Due volumi collegati da un’unica copertura modellata per creare una zona di fulcro in corrispondenza all’area ricreativa interna per i ricoverati. La relazione tra i volumi disegna un giardino ’segreto’ che amplifica il collegamento con il verde circostante.
Ogni camera del centro di riabilitazione dispone di un grande terrazzo per attribuire agli spazi abitativi un elevato confort e un buon livello di vivibilità.
Poliambulatorio di Prossimità Centro Padre Pino Puglisi
Un intervento “minimo” di riqualificazione degli spazi interni e della rigenerazione dello spazio esterno creando uno spazio urbano accogliente e interattivo che dimostri che questo è un luogo per tutti.
L’edificio si insedia nelle vicinanze del Centro Polivalente Sportivo dedicato al beato ucciso dalla mafia, e propone anche una connessione fra la nuova piazza, e il centro sportivo esistente e che opera al servizio della comunità del quartiere Brancaccio.
Lecce, una residenza universitaria negli spazi dell’ex convento dei Carmelitani Scalzi
Il progetto scaturisce dal rapporto tra l’interesse per il valore architettonico e urbano espresso dall’architettura dell’ex-convento, che richiede la necessaria preservazione degli spazi di grande pregio storico-culturale, e l’intervento ex novo.
Continue readingNuovo complesso parrocchiale San Giovanni Bosco a Bagheria (PA)
Un piccolo luogo simbolico di un’umanità che rifiuta in assoluto il concetto dello “scarto” e che invece tende la mano, nella convinzione profonda che dal confronto e dalla conoscenza mutua, nasca l’arricchimento culturale delle società, dove più rilevante è il bisogno di riscoprire le proprie origini, di riconoscersi in un’identità, di trovare ambiti di esperienza positiva e di speranza.
Continue readingCentro di Interpretazione del Santuario dei mammiferi marini Pelagos
Primo classificato al Concorso internazionale di progettazione i due fasi per il recupero dell’immobile denominato “Ex Galeazze” nel Comune di Portoferraio
Continue readingBastioni di Porta Nuova
Il progetto studia la possibilità di valorizzare, dal punto di vista architettonico ed economico un edifico in un’area di Milano soggetta ad interessanti trasformazioni urbane e del patrimonio edilizio. L’edificio fino ad oggi adibito ad uffici, ha un’esposizione prevalente a nord, ma ha anche una corte interna da valorizzare ed una facciata verso la città che si presta a comunicare una nuova immagine pensata per essere attrattiva e di riscatto rispetto ad un edificio che è rimasto per lungo tempo trascurato
Continue readingTiburtina 1205
Un edificio che è pensato come l’incastro di due volumi lineari piegati, dal cui inviluppo scaturisce una corte giardino che è il cuore verde del progetto. L’edificio compatto e materico sul fronte strada, presenta vetrate ampie verso il giardino, lungo cui si attestano gli spazi degli uffici, con illuminazione e ventilazione naturali.
Continue readingUffici via del Caravaggio
Il progetto interviene con un disegno dello spazio aperto a corte verso il parco di Tormarancia: si pensa ad uno spazio verde morbido e mutevole che fa da connettivo tra gli spazi di formazione al piano terra e l’auditorium al piano interrato.
Le aree di intervento sono: gli spazi esterni, da chiudere mediante cancellate, la sala di formazione, dotata di 70 posti a sedere modello “parlamentino” con annesse aree di reception, sala catering e guardaroba, e la sala riunioni, attraverso la chiusura del colonnato posto sul terrazzo del primo piano.
Vicolo del Conte
L’edificio progettato si insedia al limite dell’area urbanizzata con affaccio sulla Riserva della Valle dei Casali. Si propongono due volumi prismatici stereometrici rivestiti un mattone sul fronte urbano, scavati a formare terrazzi rivestiti in mosaico vetroso con sfumature chiare, e spazi aperti verso la riserva naturale. Ogni edificio conta al suo interno sei appartamenti, due per piano, per un totale di 24 appartamenti, ai quali si aggiunge un ulteriore piano interrato ad uso parcheggio.
Continue readingAntiquarium Città del sole
L’eccezionalità del sito archeologico scoperto negli anni 2010-2013 durante la realizzazione del complesso immobiliare denominato “Città del Sole”, suscita grande interesse per le sue testimonianze antiche così ampie e ben conservate, che ricoprono un ampio arco cronologico: dall’età preistorica attraverso varie fasi di epoca repubblicana e imperiale, fino alle ultime frequentazioni dell’area nell’Ottocento della cui esistenza non esisteva finora nessuna menzione.
Il progetto dell’Antiquarium intende realizzare un percorso di visita per piccoli gruppi di persone, modulabile in funzione del racconto dell’area e dei vari livelli di approfondimento ipotizzabili per la visita guidata.