Bastioni di Porta Nuova
Il progetto studia la possibilità di valorizzare, dal punto di vista architettonico ed economico un edifico in un’area di Milano soggetta ad interessanti trasformazioni urbane e del patrimonio edilizio.
L’edificio fino ad oggi adibito ad uffici, ha un’esposizione prevalente a nord, ma ha anche una corte interna da valorizzare ed una facciata verso la città che si presta a comunicare una nuova immagine pensata per essere attrattiva e di riscatto rispetto ad un edificio che è rimasto per lungo tempo trascurato.
Il lavoro è stato di studio per capire le potenzialità dell’organismo architettonico, per immaginare le possibili trasformazioni ricavando parcheggi al piano interrato, aree commerciali al piano terra ed alloggi di varie tipologie per tre piani in elevazione.
L’idea per la facciata è di rottura con materiali e colori luminosi e preziosi che proclamino una nuova vita per questo edificio, come sta succedendo per l’area di Milano in cui è inserito.
/ Code
Intervento: Studio di fattibilità per cambio d’uso e valorizzazione di edificio via Bastioni di Porta nuova – via Solferino
Committente: Privato
Luogo: Milano
Incarico: Studio di fattibilità - progettazione preliminare
Data: 2017
Ruolo: Progettisti