Skip to content

loop

Obiettivo del progetto è quello di creare un sistema di economia circolare tramite l’implementazione dei servizi preesistenti con nuove attività a destinazione mista. L’area (circa 95ha) è stata soggetta ad attività di estrazione; si lavora con il trattamento e riciclo di inerti da demolizione, si sperimentano trasformazioni di materie prima secondarie, in continuità con il ciclo vitale della materia. Si immagina un nuovo sistema ambientale con produzione di energia da riciclo (cippato, biogas, biomassa); piantumazione di aree a bosco; centro di ricerca sulle tecnologie dei materiali da recupero; produzioni e vigneti sui terreni recuperati dalle cave; allevamento di bovini e suini; abitazioni ecosostenibili energeticamente autonome.

Ne scaturisce quindi un complesso urbano da prendere a modello come sistema sostenibile con basse emissioni di carbonio dal lato dell’offerta, di un’infrastruttura di distribuzione efficiente e di un consumo ridotto sul lato dell’utente finale.

I servizi proposti all’interno del masterplan spaziano dal residenziale all’agricolo, ambiti del settore industriale come quello dell’educazione.

Il masterplan per ora è ad uno stato preliminare, si procederà quindi con le altre fasi di progettazione fino ad arrivare all’attuazione e realizzazione dello stesso.

/ Code

Intervento: Riqualificazione di aree estrattive in fase di dismissione e trasformazione paesaggistica di area vasta per la creazione di un nuovo sistema urbano sostenibile
Committente: Privato
Luogo: Roma
Incarico: masterplan
Data: 2018 / 2019
Ruolo: Progettista