Restauro del Piazzale e del Muraglione del Belvedere, e della rampa Kauffmann
/ Code
Luogo: Roma
Data: 2025
Intervento: Riqualificazione dell’area e restauro dei monumenti storici: Passeggiata del Pincio
Committente: Comune di Roma – Sovritentendenza Capitolina ai Beni Culturali
Incarico: PFTE, progetto definitivo e Direzione Lavori
Ruolo: progettisti capogruppo
Stato: in corso
Gruppo: CHVL Architetti Associati; Consulenti: Arch. Maria Costanza Pierdominici, dott. rest. Ana Julia Gallinal Gomez
Sin dal Rinascimento, il colle Pincio si è affermato come luogo simbolico e strategico nella storia di Roma, testimone di trasformazioni urbane, giardini storici e interventi monumentali. Dopo l’occupazione napoleonica, papa Pio VII promosse il restauro della città salvaguardandone il patrimonio artistico e archeologico, con l’Editto Pacca del 1820 e numerosi interventi guidati da figure come il cardinale Ercole Consalvi e l’abate Carlo Fea. Tra le opere più significative si distingue la realizzazione del primo parco pubblico sul Pincio, progettato da Giuseppe Valadier nel 1815, che armonizzò rigore geometrico e gusto paesaggistico romantico, collegando piazza del Popolo, i giardini del Pincio e Villa Medici con terrazze panoramiche, rampe e passeggiate. Il progetto consolidò il Pincio come luogo di valore storico, culturale e sociale, integrando conservazione, fruibilità pubblica e armonia urbana.
Lo studio per il progetto definitivo ha individuato come prioritario l’intervento sul tratto di accesso alla Passeggiata del Pincio, comprendente la Rampa Kaufmann e la Terrazza del Belvedere.
L’obiettivo è restituire a questi spazi il loro pieno valore architettonico e monumentale, intervenendo sulle superfici verticali e orizzontali, riprogettando la pavimentazione con nuovo materiale continuo drenante, restaurando tutte le superfici murare in tufo, mattoni, travertino; rimuovendo la vegetazione infestante e installando nuovi parapetti metallici per garantire la sicurezza dei visitatori.
Per la Rampa Kaufmann si è operato il risanamento conservativo della muratura, il rifacimento della pavimentazione e l’installazione di un corrimano in ferro compatibile con il contesto storico. La Terrazza del Belvedere è soggetta a pulitura, consolidamento dei materiali, restauro dell’intonaco bugnato e sostituzione della pavimentazione con materiali drenanti, ecocompatibili e coerenti con l’ambiente circostante.
Per l’Idrocronometro, si è operata la sostituzione del quadrante e dei vetri danneggiati, rimandando a un futuro intervento specialistico il restauro completo della struttura. Tutti gli interventi sono stati progettati per rispettare il carattere storico artistico del luogo, mantenendo l’unitarietà visiva nel segno della compatibilità e reversibilità degli interventi, per valorizzare uno dei punti panoramici più belli di Roma.












