Skip to content

Antiquarium – Città del Sole

Progetto di musealizzazione dei reperti archeologici

/ Code

Luogo: Roma
Data: 2018 – 2024
Intervento: progetto di musealizzazione dei reperti archeologici
Committente: Investire SGR S.p.A – Fondo HINES
Incarico: progetto definitivo, progetto esecutivo, Direzione Lavori
Ruolo: progettisti incaricati
Gruppo di lavoro: CHVL Architetti Associati, EIDEO – Servizi di Ingegnieria S.r.l.
Sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Speciale di Roma: Dott.ssa Cristina d’Agostini

L’eccezionalità del sito archeologico scoperto negli anni 2010 – 2013, durante la realizzazione del suo complesso immobiliare denominato Città del Sole, suscita grande interesse per le sue testimonianze antiche così ampie e ben conservate, che ricoprono un vasto arco cronologico: dall’età preistorica, seguono varie fasi di epoca repubblicana e imperiale, fino alle ultime frequentazioni dell’area nell’Ottocento, della cui esistenza non era mai stata fatta menzione.

Il progetto dell’Antiquarium intende realizzare un percorso di visita per piccoli gruppi di persone, modulabile in funzione al racconto dell’area e dei vari livelli di approfondimento ipotizzabili per la visita guidata.

La valorizzazione dei reperti rinvenuti durante gli scavi e la loro esposizione, completano il tema narrativo della visita. All’interno dell’Antiquarium, la parete cieca sarà articolata in base alle strutture architettoniche esistenti, al fine di accogliere delle teche espositive la cui dimensione sarà calibrata per le antiche testimonianze da esporre. La successione delle teche scandisce il percorso del visitatore attraverso il tempo e il luogo.