Cappella Madonna di Guadalupe a Palermo
La cappella di Nostra Signora di Guadalupe, la più esuberante delle cappelle della Chiesa Di Santa Maria Degli Angeli Presso La Gancia a Palermo, ospita la tomba di Don Juan Lopez de Cisneros, l’inquisitore ucciso nelle segrete dello Steri “dall’eretico” frà Diego la Matina nel 1657, la cui vicenda è stata raccontata da Sciascia nel suo libretto “Morte dell’Inquisitore”.
Il cedimento differenziale che la cappella aveva subito a causa della presenza di acqua in fondazione, provocò profonde fessurazioni dalla fondazione fino alla parte superiore della chiesa, causando notevoli infiltrazioni di acqua. L’apparato decorativo si trovava pertanto in forte stato di degrado ed in evidente pericolo di importanti perdite. Lo scopo era restituire un gioiello alla città di Palermo ed allo Stato Spagnolo.
L’intervento ha previsto il ripristino della copertura della Cappella, il risanamento strutturale delle murature lesionate mediante iniezioni e placcaggio, il consolidamento e fissaggio di marmi interni, profondi interventi di consolidamento e restauro di tutto l’apparato decorativo, in stucco e affresco, nonché delle grandi tele ad olio.
/ Code
Intervento: Restauro monumentale della Cappella Santa Maria Vergine di Guadalupe presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli, detta della Gancia
Committente: Privato
Luogo: Palermo
Incarico: progetto e direzione lavori
Data: 2009-2019
Ruolo: Progettisti