Nuovi spazi del Campus Italia– Centro di Alta Formazione di Poste Italiane a Posillipo
/ Code
Luogo: Posilipo (NA)
Data: 2024-2025
Intervento: concorso ad inviti per la riqualificazione architettonica e funzionale di edifici di proprietà di Poste Italiane
Committente: Poste Italiane
Incarico: PROGETTO VINCITORE per i nuovi spazi del CAMPUS ITALIA– CENTRO DI ALTA FORMAZIONE
Ruolo: progettisti capogruppo
Stato: PFTE concluso
Gruppo di lavoro: CHVL Architetti Associati, SEQUAS Ingegneria srl, Ing. Giovanni Agostino, TARI architects, Arch. Claudia Clementini, Arch. Lorenza Bartolazzi, Arch. Daniele Serretti







L’obiettivo del progetto è creare nuovi spazi per la formazione per attuare metodi di apprendimento in linea con le evoluzioni dei sistemi di formazione lavoro e comunicazione, ottimizzando la trasmissione delle conoscenze e riflettendo i valori di Poste Italiane.
L’intervento si inserisce nel contesto paesaggistico di Posillipo, un luogo di grande valore paesistico ed architettonico, con l’obiettivo di valorizzare le qualità ambientali e culturali del sito attraverso il restauro e la riqualificazione del complesso dell’Ex Casina Sportiva.
L’edificio, con eccezionale vista sul Golfo di Napoli, verrà valorizzato con un approccio di valorizzazione dei tratti razionalisti dell’edificio e dei materiali locali : il tufo giallo napoletano, la ceramica artigianale locale e la flora autoctona, per creare una connessione fluida tra natura e architettura. Il progetto include il miglioramento dell’accessibilità con rampe, scale e un ascensore, e l’adeguamento sismico ed energetico. Il complesso ospiterà il Campus Italia, un centro di alta formazione dedicato ai settori Digitale, Security e Tech.
L’intervento si articola in cinque obiettivi strategici: il restauro e la valorizzazione del patrimonio, l’ottimizzazione degli spazi interni ed esterni per un uso versatile, il miglioramento dell’accessibilità, la creazione di una gerarchia tra gli elementi naturali e artificiali, e l’ottimizzazione economica e della manutenibilità
L’intervento prevede:
. la riqualificazione dell’edificio esistente e delle sue connessioni con la città: progetto di consolidamento per miglioramento sismico; riqualificata edilizia con nuovi impianti per efficentamento energetico, migliori collegamenti verticali (accessibili); nuovo progetto dell’architettura degli spazi interni con suddivisione degli ambienti flessibili e separabili per diverse attività.
. la realizzazione di un nuovo tetto giardino panoramico: spazio sensoriale e energeticamente efficiente, ideale per attività formative e creative.
.la riorganizzazione degli spazi esterni con: area di lavoro esterna con postazioni smart ; giardino per incontri informali, relax e attività ludiche; spazio pubblico per eventi, socializzazione e attività legate al mare.
