Antiquarium Città del sole
L’eccezionalità del sito archeologico scoperto negli anni 2010-2013 durante la realizzazione del complesso immobiliare denominato “Città del Sole”, suscita grande interesse per le sue testimonianze antiche così ampie e ben conservate, che ricoprono un ampio arco cronologico: dall’età preistorica attraverso varie fasi di epoca repubblicana e imperiale, fino alle ultime frequentazioni dell’area nell’Ottocento della cui esistenza non esisteva finora nessuna menzione.
Il progetto dell’Antiquarium intende realizzare un percorso di visita per piccoli gruppi di persone, modulabile in funzione del racconto dell’area e dei vari livelli di approfondimento ipotizzabili per la visita guidata.
La valorizzazione dei reperti rinvenuti durante gli scavi e la loro esposizione completerà il tema narrativo della visita. La parete cieca dell’Antiquarium a sinistra per chi arriva verrà infatti articolata in base alle strutture architettoniche esistenti per accogliere delle teche espositive la cui dimensione e sarà calibrata per accogliere la successione delle testimonianze antiche da esporre. La successione delle teche espositive scandisce il percorso del visitatore attraverso il tempo ad il luogo.
/ Code
Intervento: progetto di musealizzazione dei reperti archeologici rinvenuti a via della Lega Lombarda
Committente: Privato
Luogo: Roma
Incarico: progettazione definitiva - esecutiva
Data: 2018/2019
Ruolo: Progetto della zona archeologica; partner: A Sistema s.r.l.