Skip to content

Parco archeologico di Centocelle_ area fronte via Papiria

/ Code

Luogo: Roma
Data: 2025-2026
Intervento: Allestimenti permanenti relativi all’accessibilità del parco di Centocelle per le celebrazioni giubilari
Committente: Dipartimento tutela ambiente
Incarico: Progetto di fattibilità tecnico economica, progetto esecutivo
Ruolo: incarico per progettazione (PFTE ed Esecutivo), Sicurezza (CSP, CSE) e Direzione Lavori
Stato: in fase di realizzazione
Gruppo di lavoro: CHVL Architetti Associati,; Consulenti: ing. Stepa ingegneria srl; agronomo dott. Paolo Ghini

Il progetto punta a riqualificare l’area sud del Parco Archeologico di Centocelle, a costituirne un accesso dal quadrante Tuscolano – Don Bosco di Roma. Si progetta una porzione del Parco Urbano di circa 48 ettari, sviluppando alcuni elementi al fine di creare un nuovo ambito di accesso dal fronte sud lungo via Papiria, ed integrare la permeabilità ed accessibilità dai quartieri limitrofi densamente popolati.

La realizzazione dello spazio pubblico di accesso sud al parco è pensato come una piastra urbana che da un lato costituisce il terminale di un asse stradale chiaramente leggibile, dall’altro diventa un trampolino che lancia lo sguardo ad abbracciare lo spazio naturale del parco. In tal senso si prevede la realizzazione di una piazza pubblica all’ingresso sud del parco, affacciata su un’area naturale potenziata come laboratorio botanico.

Questo spazio fungerà da incubatore di essenze vegetali, promuovendo esperienze sensoriali e didattiche legate al mondo delle piante. Le specie coltivate si diffonderanno gradualmente nel parco, arricchendo il paesaggio con nuove configurazioni stagionali. Il progetto prevede infatti la sistemazione della parte orograficamente più articolata con piantumazioni che creino un puzzle botanico visivamente interessante e studiato in modo da arricchire il biotopo del parco con specie compatibili con il climax locale, con intento didattico ed ambientale.

Percorsi accessibili e permeabili collegheranno la piazza ad altri due ambiti:

• Il boschetto, un prato fiorito ombreggiato tra alberi esistenti, con integrazione di nuovi esemplari e sostituzione delle piante decedute o infestanti.

• Il giardino dei giochi, un’area ludica naturale per bambini, con suolo modellato, e ricchezza di fioriture stagionali, che attirano farfalle ed uccelli.

Si realizzerà uno spazio aperto e vivibile per tutti i cittadini che raccoglie sia il flusso dei percorsi pedonali che di quelli delle due piste ciclabili (la parallela lungo via Papiria e quella ortogonale da via Marco Fulvio Nobiliore) e li convoglia verso i nuovi percorsi del parco che saranno raccordati a quelli in corso di realizzazione.