/ ch+vl team
Lo studio nasce e si sviluppa a Roma dal 2004 come unione delle esperienza professionali di Christian Rocchi e Valeria Caramagno.
Gli ambiti di lavoro dello studio sono il restauro e consolidamento di edifici di pregio storico, la progettazione, con attenzione particolare alla relazione tra storia e tecniche costruttive, con ricerca di soluzioni compatibili ed idonee all’adeguamento dei manufatti storici ad usi contemporanei, e la progettazione a varie scale di edifici anche in merito alla possibilità di rigenerazione dei manufatti esistenti con diversa destinazione d’uso.
Ultimamente lo studio sta mettendo a frutto le sue competenze nella relazione tra paesaggio ed architettura per sviluppare la progettazione in chiave di sostenibilità ambientale e sperimentare nuovi sistemi di insediamento urbano basati sull’economia circolare.
Lo svolgimento del lavoro dello studio trova attuazione attraverso un dialogo costante con le istituzioni e le strutture amministrative preposte alla tutela e al controllo della correttezza storica e urbanistica di interventi complessi.
/ Chiara Intreccialagli
progettazione
/ Alessandra Davato
progettazione
/ Francesco Stapane
progettazione
/ Roberto Furlanetto
strutture
/ Valeria Caramagno
architetto, socio fondatore
Valeria Caramagno si laurea all’Università di Reggio Calabria nel 1997 con votazione 110 e lode/110 e nel 2004 conclude il dottorato di ricerca in Architettura dei Parchi e dei Giardini ed Assetto del Territorio, con una tesi sul recupero delle aree estrattive abbandonate.
Dal 2008 ha ricoperto il ruolo di professore incaricato del corso di laurea specialistica in Architettura del Paesaggio, insegnando “Storia del Giardino Moderno e Contemporaneo”.
Valeria ha accumulato esperienza lavorativa in molti studi nazionali ed internazionali, come Bureau B&B ad Amsterdam (1999-2000), e studi d’Architettura a Siracusa ed a Roma.
Nel 1999-2004 ha partecipato a seminari, attività didattiche e di ricerca focalizzate sulla relazione tra architettura ed paesaggio.
Formazione:
- 2004: Dottorato in Architettura dei Parchi e dei Giardini ed Assetto del Territorio
- 1998: Abilitazione all’attività di Architetto ed iscrizione all’Ordine degli Architetti di Roma, Matricola 16142
- 1997: laurea in architettura – Università degli Studi mediterranea di Reggio Calabria – votazione 110 lode/110
Esperienze Accademiche:
- 2005-2008: Professore Associato – Facoltà d’Architettura, Università di Roma“La Sapienza”
- 1998-2004: Tutor – Facoltà d’Architettura Università degli Studi mediterranea di Reggio Calabria
- 2000: Master Class Intensiva al Berlage Institute di Amsterdam
/ Christian Rocchi
architetto, socio fondatore
Christian Rocchi si laurea alla Facoltà di Architettura di Roma “La Sapienza” nel 1998.
Dal 1999 partecipa attivamente al Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Roma e provincia, con particolare attenzione alla politica giovanile ed alle relazioni europee, specializzandosi in programmi di crowdfounding.
Christian partecipa regolarmente a conferenze su temi professionali in molte istituzioni italiane ed internazionali, incluso il Campidoglio, la Regione Lazio ed Università.
Formazione:
- 1998: Laurea In Architettura – Facoltà d’Architettura, Università di Roma “La Sapienza”
- 1999: Abilitazione all’attività di Architetto ed iscrizione all’Ordine degli Architetti di Roma, matricola 12692
Conferenze e Posizioni Ufficiali
- 2002-2003: Ordine degli Architetti di Roma e provincia: Membro della Commissione per i Fondi Europei Inter-Universitari
- 2001-2007: Fondatore e Direttore di Architetture senza Frontiere NGO, Roma
- 2002-2010: Commissione per l’approvazione del programma della formazione professionale della Municipalità di Roma
- 1999-2006: Gestione dell’Ordine degli Architetti di Roma e provincia
- 1999-2006: Editore della rivista bimestrale dell’Ordine degli Architetti di Roma AR
Esperienze Accademiche
- 1999-2001: Tutor al Laboratorio di Progettazione Architettonica, Facoltà d’Architettura di Roma “La Sapienza”
/ Lo studio
Francesco Stapane
architetto
Nato a Roma nel 1971.
Laureato in Architettura presso l’Università di Roma “La Sapienza” il 22/07/1999. Iscritto all’OAR dal 2000.
Esercita la libera professione e nel 2001 costituisce lo Studio Associato di Architettura Architetti Giorgio e Francesco Stapane con sede in Roma. Dal 2000 al 2014 collabora con altri studi professionali acquisendo esperienza in campo edilizio, urbanistico e territoriale.
Nel 2000 collabora con Risorse per Roma SpA alla redazione delle analisi preliminari al Nuovo Piano Regolatore di Roma.
Dal 2000 al 2015 è consulente tecnico di società private e società della Regione Lazio (Cartesio, Sviluppo Lazio S.p.A., ora Lazio Innova SpA, RisorSa s.r.l., Comunione delle ASL del Lazio) in particolare nel campo dei finanziamenti regionali destinati a soggetti pubblici e privati per cui svolge attività di verifica e controllo sui progetti finanziati.
Dal 2004 al 2006 collabora con Gepra Srl e la S.B.A.A.R. per la redazione della documentazione necessaria all’apposizione di vincoli su fabbricati di proprietà ATER nel Comune di Roma.
Dal 2005 è consulente di primari istituti bancari per cui svolge attività di progettazione esecutiva, Direzione Lavori, coordinamento della Sicurezza e servizio di Building Management.
Nel 2007 collabora all’attività dello sportello per i finanziamenti pubblici per Acquario Romano s.r.l. – Ordine degli Architetti di Roma e Provincia; esperienza che si ripete nel 2014 con un gruppo di lavoro finalizzato alla ricerca di finanziamenti pubblici per la professione e per gli iscritti in ambito regionale, statale ed europeo.
Dal 2013 ricopre la carica di Presidente di ALOA – Associazione Culturale dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia di cui è uno dei fondatori nel 2009. L’Associazione, che vanta circa 4.500 iscritti, si occupa di attività di carattere ricreativo, culturale, artistico, turistico e sportivo, oltre che di attività assistenziali riguardanti convenzioni con Società ed Enti pubblici e privati.
Alessandra Davato
architetto
Laureata nel 2014 presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia – La Sapienza di Roma con tesi in Restauro. Nel corso degli studi lavora presso differenti studi di architettura tra Roma e dintorni, acquisendo nel tempo un notevole bagaglio nella gestione di aspetti urbanistico-amministrativi.
Dal 2015 collabora presso CH+VL e svolge la libera professione occupandosi prevalentemente di Restauro e Conservazione di immobili di interesse storico, coordinando sia la fase progettuale e amministrativa che quella realizzativa; in ambito progettuale si occupa di progettazione funzionale e distributiva degli spazi, e di interior design.
Chiara Intreccialagli
architetto
Nata a Roma, si laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza nel 2016 con una tesi sul recupero del Forte Militare di Monte Mario, con votazione 110/110.
Nello stesso anno si abilita all’esercizio della professione e si iscrive nel 2017 all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia, con numero di matricola 24495.
Dall’anno di laurea ad oggi matura esperienza in vari studi nazionali ed internazionali (studio LAD, ma0, arenas basabe palacios arquitectos), acquisendo esperienza nel campo della progettazione architettonica ed urbana, nel design di interni, nei concorsi di architettura nazionali ed internazionali.
Dal 2019 svolge la libera professione e collabora con lo studio CHVL occupandosi di progettazione, presentazione di pratiche edilizie , modellazione 3d e render.
/ Partner esterni
Strutture e adeguamenti sismici:
- Studio dell’ingegner Lino Perfetti (già studio associato del prof. Antonio Maria Michetti)
http://www.studioperfetti.it
Sicurezza:
- Ing. Roberto Furlanetto
- Ing. Aldo Bagni
Impianti:
- Eideo, Servizi avanzati ingegneria: Ing. Stefano D’Ambrosio, ing. Luigi Ciucci
Restauro
- Arch. Gabriella Marchetti
Storia dell’arte
- Dott.ssa Laura Gigli
Rappresentazione avanzata dell’Architettura
- Liraat_ arch. Roberto Simeone, arch. Alessandro Ciocci
https://www.liraatvisuals.com/about
Pratiche urbanistiche e catastali
- Geom. Massimiliano Cerasoli