Skip to content
chvl
christian rocchi + valeria caramagno
pianificazione urbana + architettura + restauro
loop

loop

Obiettivo del progetto è quello di creare un sistema di economia circolare tramite l’implementazione dei servizi preesistenti con nuove attività a destinazione mista. L’area (circa 95ha) è stata soggetta ad attività di estrazione; si lavora con il trattamento e riciclo di inerti da demolizione, si sperimentano trasformazioni di materie prima secondarie, in continuità con il ciclo vitale della materia. Si immagina un nuovo sistema ambientale con produzione di energia da riciclo (cippato, biogas, biomassa); piantumazione di aree a bosco; centro di ricerca sulle tecnologie dei materiali da recupero; produzioni e vigneti sui terreni recuperati dalle cave; allevamento di bovini…
+ info su progetto urbano e paesaggio: La Spezia waterfront | Vado ligure waterfront
San Pietro in Montorio

San Pietro in Montorio

Pietro è qui. Sul colle del Gianicolo, la Chiesa di San Pietro in Montorio cela al suo interno il piccolo e, fondamentale per la storia dell’architettura, tempietto del Bramante. Questo è luogo di testimonianza, luogo che conserva memorie, il passaggio e la mano di importanti architetti ed artisti della storia italiana. G.L.Bernini, Giorgio Vasari, Sebastiano Del Piombo, Baldassarre Peruzzi hanno fatto di questa Chiesa una tappa iconica del Rinascimento. Un patrimonio artistico di fondamentale importanza che necessita di un profondo intervento di restauro, dopo lungo tempo di incuria.
Bastioni di Porta Nuova

Bastioni di Porta Nuova

Il progetto studia la possibilità di valorizzare, dal punto di vista architettonico ed economico un edifico in un’area di Milano soggetta ad interessanti trasformazioni urbane e del patrimonio edilizio. L’edificio fino ad oggi adibito ad uffici, ha un’esposizione prevalente a nord, ma ha anche una corte interna da valorizzare ed una facciata verso la città che si presta a comunicare una nuova immagine pensata per essere attrattiva e di riscatto rispetto ad un edificio che è rimasto per lungo tempo trascurato
via della Conciliazione

via della Conciliazione

Il progetto riguarda la trasformazione completa di tutti gli spazi interni dell’unità immobiliare. Particolare cura è stata posta nel rendere flessibili, luminosi e adeguati dal punto di vista del confort tutti gli spazi usati come sede di un’agenzia di stampa. L’impiantistica ha avuto un ruolo importante, come pure lo studio della luce e degli arredi. Si sono utilizzate delle carte da parati con grafica studiata in fase di progettazione e realizzata ad hoc.

/ ch+vl team

Lo studio nasce nel 2004 a Roma dall’unione delle esperienze professionali di Christian Rocchi e Valeria Caramagno.

È specializzato in restauro e consolidamento strutturale di edifici storici, architettura e progetti urbani, caratterizzati da una particolare attenzione alle relazioni fra la storia e le tecniche costruttive, con la ricerca di soluzioni sostenibili.

/ Valeria Caramagno

direttore e fondatore

/ Christian Rocchi

direttore e fondatore

/ Contatti

Ufficio di Roma

Indirizzi

piazza Navona 101
00186 Roma
+39 06 88373911

Email: info@chvl.it
Skype: ch.vl.it

Social Media

/ Scrivi